Lago di Como: cosa vedere in un giorno

Viaggiare è una delle attività preferite di moltissime persone e spesso, per riuscire a godersi qualche giorno di avventura o cultura, non è nemmeno necessario allontanarsi troppo. L’Italia ha tantissimi posti meravigliosi da visitare e che possono offrirci ampio intrattenimento, da nord a sud.

Uno di questi è il Lago di Como, uno dei posti più affascinanti della Lombardia, dove la natura si sposa con l’arte e l’architettura, dando vita a un paesaggio unico e senza tempo.

Le ville antiche che si affacciano sulle acque del lago, i parchi e i giardini sono ottimi per godersi una passeggiata romantica, o semplicemente per respirare un po’ d’aria fresca in un posto tanto ammaliante da aver attirato persino molte celebrità.

Ma per chi ha solo un giorno a disposizione, che cosa non deve assolutamente perdersi di questo posto incantevole? Qual è il posto più bello del lago di Como?

Tempio Voltiano e Museo Volta di Como

Sulle rive del lago, è possibile trovare questo piccolo tempietto in stile palladiano. Fu costruito nel 1927 e custodisce il Museo Volta di Como, dedicato ad Alessandro Volta.

Costruito su due piani, il tempio ospita infatti oggetti, strumenti e cimeli dedicati a questa grande figura storica. La struttura è stata eretta dall’architetto Federico Frigerio, che si è ispirato al Pantheon romano e all’arte neoclassica.

Tempio Voltiano di Como
Il tempio Voltiano © Press Visit Como

Il museo è sicuramente una meta imperdibile, non solo per la sua bellezza senza tempo che si sposa perfettamente con il panorama montano che lo circonda, ma anche per l’eredità storica e culturale che rappresenta.

La passeggiata delle ville sul Lago di Como

Como è famosa per moltissime attrazioni, e una di queste è la “passeggiata delle ville”. Si tratta di un camminamento lungo la riva occidentale della baia, dove sono state costruite numerose ville tra il 1700 e il 1800.

Tra i nomi più importanti, sicuramente troviamo Villa Scacchi-Carminati, costruita nel 1787 dall’architetto Felice Soave. Proseguendo, si potrà incontrare Villa Saporiti, oggi sede della Provincia, dove un tempo si fermarono Napoleone Bonaparte, la Regina Isabella di Napoli e il principe Ferdinando I d’Austria.

Villa Saporiti, sul lago di Como
Villa Saporiti vista dal Lago di Como

Ancora avanti, appartenente sempre alla Provincia, c’è poi Villa Gallia, costruita per ospitare innumerevoli ritratti di Uomini Illustri di Paolo Giovio. Proseguendo si avrà poi modo di ammirare Villa Parravicini Revel e infine la famosissima Villa Olmo.

Quest’ultima fu costruita dall’architetto Simone Cantoni, venne passata di mano in mano, prima ai nobili Raimondi, poi ai Visconti di Modrone e infine al Comune di Como. Anche le sue sale affrescate un tempo hanno ospitato grandi personaggi storici come Bonaparte, Ugo Foscolo e Giuseppe Garibaldi.

Piazza del Duomo e palazzo Broletto

Sempre passando dal lungolago è possibile poi arrivare a piazza del Duomo, un luogo ricco di storia e monumenti degni di nota, che sapranno lasciarvi a bocca aperta.

A partire dal palazzo comunale, chiamato Broletto, che fu costruito nel 1215: questo presenta una bellissima facciata in stile gotico con fasce di marmo policromo.

Palazzo del Broletto a Como
Palazzo del Broletto

Composto da un unico blocco a pianta rettangolare, il palazzo è una testimonianza medievale di inestimabile valore, costruito per volere del podestà Bernardo da Codazo.

Nella piazza è inoltre possibile trovare il neoclassico Teatro Sociale e l’ex Casa del Fascio, mentre alle spalle primeggia la meravigliosa Cattedrale di Santa Maria Assunta.

Cattedrale di Santa Maria Assunta

Il Duomo di Como è famoso per la meraviglia che suscita in tutti i suoi visitatori, soprattutto dal momento in cui, entrando nella piazza, si ha modo di vedere subito la sua imponente facciata.

Costruita in chiave gotica, per terminare l’intero edificio ci vollero circa 400 anni e furono apportate numerose modifiche prima di arrivare al risultato finale.

Visione dall'alta della Cattedrale di Santa Maria Assunta, il Duomo di Como
Vista dall’alto del Duomo di Como © Press Como

A colpire di più è sicuramente l’imponente facciata, ma anche l’interno merita di essere visitato, avendo in custodia arazzi del XVI e XVII secolo e quadri cinquecenteschi di Bernardino Luini e Gaudenzio Ferrari.

Funicolare Como-Brunate

Ciò che affascina di più di questa città è proprio la sua posizione e l’ambiente che la circonda: Como si trova, infatti, incastrata tra le montagne, specchiandosi in un meraviglioso lago, dove arte e natura si incastrano alla perfezione.

Immagine della storia funicolare Como-Brunate
La funicolare Como-Brunate in un’immagine degli anni ’50

Per questo la funicolare Como-Brunate può essere un ottimo punto di arrivo, dopo una passeggiata sul lungolago. Si tratta di un tragitto di un chilometro, che richiede in tutto 7 minuti e porta fino al borgo Brunate, sopra la collina.

Qui è presente un meraviglioso punto panoramico che permetterà di vedere l’intera città dall’alto.

Brunate e il faro voltiano

Brunate è un famoso borgo sopra la collina che offre un punto panoramico incredibile, ma è anche una splendida località tutta da visitare. Fu villeggiatura dei comaschi nell’800 e anche qui è possibile visitare e trovare numerose ville.

Dalla sua terrazza panoramica è possibile avere completa visione della Pianura Padana, degli Appennini e dell’arco alpino occidentale.

Visione dall'alto del faro voltiano col lago di Como
Il faro voltiano visto dall’alto

Camminando in salita è possibile, infine, raggiungere il faro voltiano: un edificio costruito in onore della morte di Alessandro Volta e che cade a picco sul lago.

Piazza San Fedele

Piazza del Duomo è sicuramente quella che resta maggiormente impressa nella memoria dei turisti di Como, ma anche Piazza San Fedele merita di essere visitata con attenzione. Una volta era occupata dal Foro Romano, all’interno del quale si è tenuto il mercato fino all’800.

L'abside della Basilica di San Fedele, uno dei luoghi da visitare a Como
Abside della Basilica di San Fedele a Como

Qui si affacciano numerosi palazzi pittoreschi, ma soprattutto la Basilica di San Fedele, chiesa più bella della città dopo il Duomo.

Porta Torre

Proseguendo la passeggiata da Piazza San Fedele è possibile arrivare a Porta Torre, famosa per la sua architettura militare di tradizione romanica. È una grande fortificazione dall’aspetto massiccio, alta circa 40 metri, rivolta verso Milano.

La parte rivolta verso la città invece ha una facciata più alleggerita, con quattro ordini di arcate che corrispondono ai quattro piani della struttura. Grande particolarità della torre sono gli otto archi ai piani superiori messi fuori asse rispetto all’unico, grande, del piano terra.

La bellezza di Porta Torre a Como in una foto in bianco e nero
Porta Torre, vista dall’interno

Non troppo distante, infine, vi si trovano le altre torri caratteristiche di Como e costruite successivamente a Porta Torre: la torre di San Vitale e Torre Gattoni.

Se vuoi maggiori informazioni su cosa visitare a Como in un giorno, chiedi pure aiuto alla reception: ti sapremo consigliare con le attrazioni più in linea coi tuoi gusti e il tempo che hai a disposizione per visitarle.